Cerca
Close this search box.

Percorso sull'innovazione
per i librai del Veneto

Percorso formativo sull’innovazione per i librai, finanziato dalla Regione Veneto e realizzato da ALI – Associazione dei librai di Confcommercio.

Il percorso è costituito da 12 pillole formative della durata di circa 30 minuti l’una. 

Al termine di ogni video-lezione viene proposta un’esercitazione pratica che consente di sperimentare e utilizzare gli stimoli forniti.

1 – COSA SIGNIFICA INNOVARE

In questo primo video viene presentato l’intero percorso e vengono date risposte alle seguenti domande:
Cosa significa innovare?
Perché le librerie devono affrontare un processo d’innovazione?
Come si affronta l’innovazione?

2 – SCOPO E IDENTITA’

Simon Sinek ci ha efficacemente insegnato quanto sia importante “Partire dal perché”.
In questo secondo video viene discussa l’utilità di lavorare sullo “Scopo” della libreria e come gestirne l’”Identità”.

3 – IL BUSINESS MODEL CANVAS

In questo video viene presentato lo strumento del Business Model Canvas, un modello che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti, al fine di sviluppare modelli di business innovativi.

4 – IL CLIENTE TARGET

In questo video viene spiegata l’importanza della focalizzazione sul cliente target di riferimento nel processo di innovazione.

5 – GENERARE VALORE

Viene approfondita la “proposta di valore” che l’azienda offre al cliente. 
Quale valore aggiunto offro alla clientela?
A quali bisogni rispondo?

6 – VENDERE E MANTENERE VIVE LE RELAZIONI CON I CLIENTI

In questo video viene approfondita la modalità di relazione con il cliente.
Come la stabilisco e come la mantengo?
Attraverso quali canali raggiungo i clienti?

7 – INNOVARE CIO’ CHE FACCIAMO E COME LO FACCIAMO

In questo video si analizzano le attività chiave e le risorse più importanti, che rendono possibile la Proposta di Valore.

8 – L’IMPORTANZA DI AVERE VERI PARTNER

In questo video verrà approfondito il tema della valorizzazione dell’ecosistema che ospita la libreria.

9 – GUARDIAMO AL FUTURO: SOCIETÀ E AMBIENTE

In questo video verranno approfonditi due aspetti: “Costi sociali e ambientali” e “Benefici sociali e ambientali” dell’attività di impresa.

10 – COSTI E RICAVI

In questo video verrà proposto un modello per individuare i costi derivanti dalle attività, dalle risorse e dai partner chiave e a ragionare sui flussi dei ricavi in chiave innovativa.

11 – DALL’IDEA ALL’AZIONE

Viene proposto un metodo per costruire un piano d’azione che funzioni partendo dal Business Model Canvas.

12 – VALIDARE CON L’ANALISI SWOT

Il metodo dell’Analisi SWOT per validare la nuova Proposta di Valore che si vuole implementare.