news

Il turismo dell’estate 2021

Dalla consueta indagine Federalberghi emerge che il 54,5% degli italiani farà una vacanza, per un giro d’affari complessivo di 22,7 miliardi di euro. Bocca: “un buon auspicio per il Paese, ma pesa la perdita del fatturato nei primi sei mesi dell’anno”.

Previsioni di crescita per l’economia italiana

La Commissione Ue rivede al rialzo le previsioni di crescita (+5% quest’anno e +4,4% nel 2022). Sulla stessa linea il ministro Franco (“almeno +5%”) e il governatore Visco (“aumento pari o superiore al 5%”).

Amazon e poli logistici: analisi e previsioni degli impatti socio-occupazionali

Cosa succederà a Roncade quando aprirà il polo di Amazon?
Quanti occupati ci saranno?
E che impatto avrà il polo di 60.000 metri quadri previsto per l’autunno su traffico, viabilità, indotto locale?
E ancora: che lavoro è quello offerto da Amazon?
È tutto oro quello che viene annunciato? Amazon è sfruttamento od opportunità?

Marco Gottardo nuovo direttore di Federalberghi Veneto

Il benvenuto del presidente Schiavon: “Completata la squadra. Lavoriamo, uniti e compatti, per le sfide che abbiamo davanti. Il settore è radicalmente cambiato”.
Gottardo: “Ecco le linee guida dell’impegno dell’associazione”.

Più politiche attive e welfare nel CCNL Dirigenti del Terziario

Confcommercio e Manageritalia hanno firmato un accordo che rimodula e rinforza, senza costi aggiuntivi, welfare e politiche attive del lavoro, rinviando nel contempo al 2022 il rinnovo del contratto dei dirigenti del terziario. L’intesa dimostra la vitalità del CCNL, che riguarda circa 24mila dirigenti e 8mila aziende, e la capacità di Confcommercio e Manageritalia d’interpretare il lavoro che cambia.

Terziario Donna Veneto: Roberta Girelli riconfermata presidente

“Abbiamo attraversato insieme un periodo difficile nel quale l’appartenenza all’associazione per molte socie ha rappresentato un punto di riferimento. Tante sono state le iniziative messe in atto per fronteggiare la crisi covid e accompagnare la rinascita economica, dopo un devastante arresto. Sappiamo quanto l’emergenza sia stata pesante e sia stata pagata del terziario e dalle donne in particolare”.

Librerie indipendenti in forte ripresa

L’analisi di ALI-Confcommercio in occasione della 70° assemblea nazionale che ha confermato il veronese Paolo Ambrosini presidente nazionale e visto l’ingresso del padovano Antonio Zaglia, presidente regionale veneto, nel comitato di presidenza.