Cerca
Close this search box.

news

Oggi a Roma l’Assemblea Generale di Confcommercio

Il presidente Sangalli: “Terziario di mercato centrale per nuova occupazione e crescita diffusa”

Dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un elogio all’azione di Confcommercio e delle sue imprese durante la pandemia, per la legalità e contro lo spopolamento di borghi e centri storici.

Fipe-Confcommercio rinnova il Contratto Collettivo Nazionale

Firmato il 5 giugno 2024 il rinnovo del CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo;
Tra le principali novità, l’aumento di 200 euro in busta paga, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, la revisione dell’inquadramento del personale e il rafforzamento delle normative in materia di diritti individuali.

Indagine sui consumi e i saldi estivi: 2 veneti su 3 andranno in vacanza. Tengono i consumi, soprattutto nei negozi di vicinato, ma pesa l’inflazione

Per le promozioni legate alla bella stagione, la maggior parte delle persone spenderà come l’anno scorso, con un occhio di riguardo al tempo libero

Il presidente di Confcommercio Veneto Bertin: “Quadro generalmente positivo. I saldi si confermano un momento importante di sostegno al commercio, soprattutto nei negozi di vicinato. Auspichiamo una crescita più sostenuta dell’economia per rilanciare i consumi”

L’illegalità “pesa” sulle imprese quasi 40 miliardi di euro

A Roma appuntamento con la Giornata nazionale di Confcommercio contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali. Indagine con Format su illegalità, contraffazione e abusivismo. Sangalli: “Impegno collettivo per la legalità e la sicurezza”.

Il 18 maggio la Giornata per la Ristorazione: la fotografia del settore in Veneto

Nell’ambito della giornata dedicata alla ristorazione italiana, Fipe Confcommercio Veneto fotografa la situazione dei pubblici esercizi in Veneta. I dati, tratti dal Rapporto 2024 sulla Ristorazione, evidenziano un quadro nel complesso più che positivo in regione.
I presidenti Bertin e Artelio: “Pubblici esercizi, punti di riferimento per le nostre città”.

Confcommercio Padova taglia il “traguardo” degli 80 anni con l’evento “L’Impresa Intelligente – 80 anni di crescita reale”

Evento dell’associazione patavina al Centro Congressi della fiera di Padova per celebrare un compleanno “storico”. Omaggio musicale e visivo alle colonne sonore dei grandi film di Ennio Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer e Luis Bacalov.
Tra gli ospiti, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il Presidente di Confcommercio Nazionale Carlo Sangalli.

Lavoro e stranieri: Confcommercio affianca le imprese

Due incontri formativi per aumentare le competenze dei propri operatori, in collaborazione con Veneto Lavoro. Bertin: “I lavoratori stranieri sono una sfida importante da gestire per le imprese”. Barone: “Il loro ingresso nel mercato del lavoro deve essere opportunamente presidiato, accompagnato e sostenuto.”