news

Chi ha paura di “questa autonomia”
Ce lo stiamo chiedendo da ben 5 anni a questa parte, da quando cioè, il 22 ottobre 2017, il 98,1% dei veneti votò “sì” al referendum consultivo sulla questione, dimostrando che il tema, almeno da queste parti, non era (e crediamo non lo sia ancora oggi) divisivo.

Imprese venete in buona salute e pronte per tornare a investire
Si consolida la ripresa per le imprese del terziario: commercio, turismo e servizi. Aumentano gli investimenti in attrezzature, formazione e innovazione. Preoccupazione per l’aumento dei costi e l’impatto dell’inflazione.
Il presidente Bertin: “Avanti con coraggio, sosteniamo la ripartenza”

Eugenio Volpato nuovo presidente della Figisc regionale di Confcommercio Veneto
Rinnovati i vertici dell’associazione di categoria che riunisce più di 300 distributori di carburante in Veneto. Vicentino, classe 1964, il neo presidente vanta già una lunga esperienza come presidente di Figisc Vicenza.

Accordo per la sburocratizzazione
Le Associazioni Regionali di Confindustria, Confartigianato e Confcommercio sono a disposizione del Tavolo Tecnico per individuare gli interventi normativi utili a semplificare la vita delle imprese.

Saldi dal 5 gennaio, Capitanio presidente Federmoda Veneto: “Attese buone, mentre sta andando bene anche Capodanno”
In Veneto i saldi cominceranno giovedì 5 gennaio.
Bertin, presidente Confcommercio Veneto: “I saldi sono uno spot promozionale a costo zero per le imprese. Moderata, ma c’è fiducia”

Il Natale “tiene”, soprattutto nei negozi di vicinato. Grandi aspettative sui saldi di gennaio, ma l’inflazione preoccupa le famiglie
Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto presentano i risultati di una ricerca congiunta sulle previsioni di spesa per Natale e sui saldi invernali al via dal 5 gennaio.

CCNL TERZIARIO, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO STRAORDINARIO DI SETTORE
In base all’accordo tra Confcommercio e sindacati verranno erogati ai lavoratori un importo una tantum di 350 euro e un acconto di 30 euro sui futuri aumenti contrattuali da aprile 2023.

Nicola Piccolo è il nuovo presidente di Confcommercio Vicenza. Bertin: “A lui appoggio incondizionato. Grande riconoscenza per l’uscente Rebecca”
“Oltre al plauso per l’avvenuta elezione, va anche l’incondizionato appoggio del sistema confederale regionale.”

Federmoda Veneto, il presidente uscente Gabriel traccia un bilancio del suo mandato
Con l’elezione di Roberto Capitanio alla guida della Federazione Moda Veneto, si è conclusa la presidenza di Giannino Gabriel che ha ringraziato l’associazione e ripercorso le più importanti battaglie degli ultimi anni. Fra queste, la lotta ad abusivismo e contraffazione

Riccardo Capitanio è il nuovo presidente di Federmoda Veneto
Oggi, a Mestre, il rinnovo dei vertici di categoria e passaggio di testimone con Giannino Gabriel.
Il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin: “Grazie a Gabriel, in bocca al lupo a Capitanio”

Esperienzialità ed emozionalità: vie strategiche per il rilancio del commercio, turismo e terziario
Il presidente Bertin: “La pandemia è stata un fortissimo acceleratore di cambiamento. Trasformazioni del mercato, diversificazione della domanda, complessità e una spinta sempre più accentuata alla terziarizzazione, impongono nuovi strumenti di interpretazione e una governance capace di accompagnare le imprese a vincere le sfide del domani”.

Premiati i migliori ristoranti veneti. Artelio: “Sono il simbolo della resilienza”
Veneto Food Excellence 2022 è l’iniziativa di FIPE – Confcommercio Veneto, con il patrocinio della Regione, che si è tenuta presso la Fiera di Vicenza ieri 7 novembre

“Anticipare il futuro”: Confcommercio accompagna le imprese a costruire il domani
Giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 9:00, un evento dedicato alle tendenze di mercato del prossimo biennio per dare agli imprenditori strumenti utili a progettare o rinnovare la propria strategia di business e aumentare la competitività

Nuovo governo, l’augurio del presidente Bertin: “Buon lavoro, lo giudicheremo sui fatti”
“Buon lavoro alla prima premier donna della storia repubblicana e buon lavoro a tutti i ministri. Da parte nostra massima apertura di credito e piena collaborazione per affrontare i problemi di questo tempo segnato dalla congiuntura, dalla crisi energetica e dalla guerra. Giudicheremo l’esecutivo sui fatti.”

Bertin ai parlamentari: “Si intervenga subito per salvaguardare il sistema imprenditoriale veneto”
ll presidente Bertin scrive ai neo parlamentari, avanzando tre richieste sull’emergenza energetica, per sostenere l’economia. All’attenzione del futuro governo: il tetto massimo al prezzo dell’energia, l’aumento dei crediti d’imposta sulle spese energetiche del terzo trimestre di quest’anno e la separazione in bolletta del costo dell’energia da quello del gas.

Elezioni politiche, Bertin: “Ora il governo e subito fatti concreti per le imprese”
“Speriamo che subentrino i fatti, concreti, a sostegno delle imprese e dell’economia. I problemi sono tanti, c’è bisogno di riforme per la crescita e la competitività.”

Nuove risorse straordinarie alle imprese associate: l’accordo di UniCredit con Confcommercio Veneto, Federalberghi Veneto e Fidi Impresa & Turismo Veneto
La partnership rientra nel più ampio piano “UniCredit per l’Italia” che destina risorse per 1,25 miliardi di euro a sostegno di imprese e famiglie del Nord Est

Crisi energetica e caro bollette: Bertin chiede a Zaia un tavolo di confronto
“Il governatore – dichiara Bertin – ha subito accolto la richiesta condividendo le preoccupazioni dell’imprenditoria veneta.

PIL, inflazione e consumi: l’economia italiana verso il 2023 con poche certezze
Presentando l’ultimo numero della Congiuntura Confcommercio il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, ha sottolineato che “dopo un primo semestre positivo, ben al di là di qualsiasi aspettativa, l’economia italiana mostra segnali di un possibile rallentamento nell’ultima parte del 2022”.

Consegna a domicilio e più posti letto per gli agriturismi. Bertin e Artelio: “Concorrenza sleale a ristoranti e hotel”
La denuncia del presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin e di Fipe Veneto Paolo Artelio: “Il via libera alla possibilità per gli agriturismi di consegnare i pasti a domicilio, spalanca le porte a un’inaccettabile concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti”
Idem anche per gli hotel che saranno penalizzati dall’aumento dei posti letto negli agriturismi, da 30 a 45.