news

A maggio l’inflazione riprende a scendere
Le stime preliminari dell’Istat indicano un aumento del 7,6% rispetto al mese precedente e dello 0,3% su base mensile. Tornano a diminuire i prezzi dei beni energetici. Confcommercio: “segnali di vivacità per il Pil”.

Ponte del 2 giugno, in vacanza un italiano su quattro
Secondo Federalberghi, a partire saranno in più di quindici milioni, per un giro d’affari complessivo pari a circa 7 miliardi. Bocca: “la ripresa c’è, che sia una leva per l’Emilia Romagna, esempio di resilienza”.

BE FIMAA: fra digitalizzazione, intelligenza artificiale e futuro della professione
Sabato 27 maggio, a Padova, la giornata formativa nazionale per il settore dell’intermediazione, ricca di approfondimenti e riflessioni alla presenza dei vertici provinciali e regionali di FIMAA e delle autorità locali.

Federmoda Veneto e IUSVE: “La tecnologia può aiutare le vendite, ma il negozio fisico resta un valore aggiunto”
Prosegue la collaborazione tra Federazione Moda Italia del Veneto e lo IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia.
Capitanio: “Dai sondaggi emerge che il 67% degli imprenditori del settore abbigliamento è interessato a corsi di aggiornamento e che, ancora una volta, i clienti preferiscono acquistare nel negozio fisico presente però anche sui social. L’online non è necessariamente un avversario ma un volano per i fashion retailer”.

Decreto Lavoro, “Bene la riduzione del cuneo ma bisogna renderla strutturale”
Confcommercio in audizione in Senato sul provvedimento che riforma il reddito di cittadinanza e taglia il cuneo fiscale. Prampolini: “auspichiamo interventi anche a favore delle imprese, liberando risorse per la detassazione degli aumenti contrattuali”.

Bertin sul Bollettino socio-economico della Regione: “Veneto locomotiva d’Italia e con l’autonomia correremo ancora di più”
La Regione Veneto ha pubblicato oggi i dati del periodico bollettino socio-economico relativo al primo quadrimestre dell’anno (1 gennaio – 30 aprile). Il Pil cresce dello 0,8%, l’export fa un balzo in avanti, emerge il primato del vino, si conferma la ripresa dell’occupazione e la forte crescita del turismo.

Decreto lavoro, Bertin: “Indispensabile sostenere le imprese, perché il lavoro non si crea per decreto, ma con lo sviluppo economico”
Bertin: “Detassare e sburocratizzare sono provvedimenti indispensabili per dare ossigeno alle imprese, che vanno sostenute in concreto, perché il lavoro non si crea per decreto, ma con lo sviluppo economico”

Fipe Confcommercio Veneto: oggi a Padova la Giornata nazionale della ristorazione
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi del Veneto si è riunita questa mattina nella sede Confcommercio di Padova, con una tavola rotonda per riflettere sullo stato attuale della ristorazione e sulle principali dinamiche, criticità e prospettive del settore.

Fipe Confcommercio Veneto: venerdì a Padova un convegno regionale per celebrare la Giornata nazionale della ristorazione
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi del Veneto organizza dopodomani, 28 aprile a Padova, dalle ore 10 nella sede Ascom, una tavola rotonda per discutere lo stato attuale della ristorazione regionale e affrontare le principali dinamiche, criticità e prospettive future.

Nuovi bandi turismo della Regione Veneto nell’ambito della programmazione europea: il plauso di Confcommercio Veneto e Federalberghi Veneto
I presidenti Bertin e Schiavon: “Utili a sostenere la competitività delle imprese turistiche venete”

Breve scambio di valutazioni sul PNRR del Presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin, col Ministro Raffaele Fitto
Bertin: “Al ministro Raffaele Fitto ho ribadito che si rende necessario un adeguamento strutturale del Pnrr”.

Saldi tutto l’anno? Capitanio (Federmoda Veneto): “Niente di definito e, soprattutto, niente fughe in avanti senza la consultazione della categoria”
“Le nostra rappresentanza nazionale – rivela Capitanio – ha già contattato questa mattina il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ha avuto ampie assicurazioni che la tematica dei saldi tutto l’anno non sarà oggetto della discussione del Consiglio dei Ministri”.

Nuove regole su sconti, concorrenza sleale e recensioni online. Capitanio: “Misure pienamente condivisibili”
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la direttiva europea “Omnibus”, che riguarda in particolare il settore moda e introduce importanti novità legislative in materia.
Il presidente di Federazione Moda Italia del Veneto Capitanio: “Misure pienamente condivisibili perché tutelano sia gli imprenditori che i consumatori”.

Maxi sequestro di articoli contraffatti e pericolosi a Padova: il grazie di Confcommercio Veneto alla Guardia di Finanza
Il presidente Bertin ringrazia le Fiamme Gialle: confiscati migliaia di prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute dei consumatori: “Qualsiasi concorrenza sleale che alteri il mercato va contrastata con fermezza. Ci sentiamo maggiormente al sicuro sapendo che le Forze dell’ordine sono dalla nostra parte”.

Terziario di mercato: commercio, turismo e servizi si confermano asse portante dell’economia veneta
Ricerca Confcommercio Veneto-Unioncamere: diminuiscono le sedi d’impresa, ma crescono le unità locali attive.
Corre il turismo che traina il Pil, bene il terziario avanzato e l’immobiliare. Focus sul commercio all’ingrosso.
Il presidente Bertin: “Il fenomeno più evidente, già in atto da tempo e che si consolida, è l’aumento delle dimensioni delle aziende. È necessario sostenere questa trasformazione con scelte strategiche”.

Targhe ai 176 nuovi luoghi storici del commercio
Il presidente Bertin: “Baluardo di comunità. Sosteniamo il commercio, anima delle nostre città”

Massimo Zanon rieletto presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo per i prossimi cinque anni
Il presidente regionale Patrizio Bertin: “A Massimo Zanon il plauso per la riconferma a presidente, per acclamazione, fino al 2028, che garantirà continuità alla guida della Confcommercio Metropolitana di Venezia e Rovigo”

Il Consiglio generale di Confcommercio Veneto ricevuto oggi in Regione dal presidente Zaia
Il presidente Bertin: “Dialogo molto concreto e fruttuoso su tutti i temi di attualità”

San Valentino: ristorante e piccola “luna di miele” per milioni di italiani
Fipe prevede oltre 5 milioni di clienti nei ristoranti nella giornata odierna, mentre per Federpreziosi gli acquisti di gioielli supereranno quelli del 2020 e del 2021.

Chi ha paura di “questa autonomia”
Ce lo stiamo chiedendo da ben 5 anni a questa parte, da quando cioè, il 22 ottobre 2017, il 98,1% dei veneti votò “sì” al referendum consultivo sulla questione, dimostrando che il tema, almeno da queste parti, non era (e crediamo non lo sia ancora oggi) divisivo.