news

Il caro energia spaventa sempre di più le imprese

Nel 2022 per le imprese del commercio, della ricettività e della ristorazione ci sarà un aumento della bolletta energetica con una spesa complessiva per gas ed elettricità che passerà da 11,3 miliardi di euro del 2021 a 19,9 miliardi.

Inflazione ancora su, “impatto su crescita e consumi”

A dicembre l’indice dei prezzi al consumo è salito del 3,9% su base annua e dello 0,4% su base mensile. In crescita tutte le componenti, con i beni energetici che rallentano un po’ la corsa ma aumentano comunque di quasi il 30% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Consumi natalizi in Veneto: i dati

Confcommercio Veneto assieme ad Unioncamere del Veneto ha condotto un’indagine sui consumi natalizi per questo 2021, su un campione rappresentativo della regione Veneto.

Saldi invernali 2022

La Regione Veneto resta in linea con l’attuale disciplina dei saldi invernali, facendo iniziare i saldi mercoledì 5 gennaio 2022 fino a lunedì 28 febbraio 2022.

Rischio inflazione sui consumi e sulla ripresa

Stima dell’Ufficio Studi Confcommercio: con un aumento dei prezzi si perderebbero circa 2,7 miliardi di euro di consumi che potrebbero arrivare fino a 5,3 miliardi nell’ipotesi di un’inflazione al 4%. Possibili ripercussioni sugli acquisti di Natale.

Continua la crisi del mercato dell’auto

A ottobre immatricolazioni in calo del 35,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, anche se nei primi dieci mesi dell’anno c’è un aumento del 12,7%. Per l’usato diminuzione del 17% su base annua.