Cerca
Close this search box.

NEWS

Accordo per la sburocratizzazione

Le Associazioni Regionali di Confindustria, Confartigianato e Confcommercio sono a disposizione del Tavolo Tecnico per individuare gli interventi normativi utili a semplificare la vita delle imprese.

Venezia, 30 gennaio 2023 – I presidenti di Confindustria Veneto Enrico Carraro, Confartigianato Imprese Veneto Roberto Boschetto, e Confcommercio Veneto Patrizio Bertin, erano presenti oggi alla stipula del Protocollo di Intenti tra la Regione Veneto e il Ministero delle Riforme Istituzionali e la Semplificazione, finalizzato alla sburocratizzazione e la semplificazione normativa.

Le tre Associazione plaudono all’iniziativa e sono pronte a fare la propria parte mettendosi a disposizione del “Tavolo tecnico congiunto” istituito nell’Accordo, per affrontare nel concreto – portando le esigenze delle imprese – i nodi della semplificazione normativa e amministrativa.

«Questa è la sfida più importante che ci sentiamo di affrontaredichiarano Carraro, Boschetto e Bertininsieme alla Regione, per rendere il Veneto più competitivo e attrattivo verso chi vuole fare impresa nel nostro territorio, ma anche per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle famiglie. L’accordo parte inizialmente e giustamente tra soggetti pubblici, ma crediamo possa essere allargato anche a categorie e parti sociali – nello spirito virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato – con l’obiettivo comune di introdurre meccanismi di reale chiarezza e semplificazione di norme e procedure, che tanto incidono sulla vita quotidiano e sui piani di sviluppo futuro di esercenti e aziende. Non dimentichiamo che lo snellimento delle procedure burocratiche è uno dei target affidati dal Pnrr al nostro Paese».