news

Assintel Report 2021: la corsa del digitale non si ferma

Il mercato dell’Information & Communications Technology chiuderà il 2021 con una spesa pari a 34,4 miliardi di euro, in crescita del 4,1% rispetto al 2020. Nel 2022 continuerà a crescere superando i 35 miliardi di euro, per poi arrivare a 36,4 miliardi di euro nel 2023, con una crescita media annua del +3,3%.

Riaprono anche le discoteche, alzati i limiti del CTS

Via libera del Governo al decreto che prevede la riapertura in zona bianca, con capienza del 50% al chiuso e del 75% all’aperto. Silb: “un risultato importante”. Cinema, teatri e concerti salgono al 100%.

Le vendite al dettaglio riprendono la marcia

Ad agosto torna il segno più, con il dato mensile allo 0,4%, sia in valore che in volume e quello annuo a +1,9% in valore e +1% in volume. Ottima la performance dei beni non alimentari.

Il turismo dell’estate 2021

Dalla consueta indagine Federalberghi emerge che il 54,5% degli italiani farà una vacanza, per un giro d’affari complessivo di 22,7 miliardi di euro. Bocca: “un buon auspicio per il Paese, ma pesa la perdita del fatturato nei primi sei mesi dell’anno”.

Previsioni di crescita per l’economia italiana

La Commissione Ue rivede al rialzo le previsioni di crescita (+5% quest’anno e +4,4% nel 2022). Sulla stessa linea il ministro Franco (“almeno +5%”) e il governatore Visco (“aumento pari o superiore al 5%”).

Amazon e poli logistici: analisi e previsioni degli impatti socio-occupazionali

Cosa succederà a Roncade quando aprirà il polo di Amazon?
Quanti occupati ci saranno?
E che impatto avrà il polo di 60.000 metri quadri previsto per l’autunno su traffico, viabilità, indotto locale?
E ancora: che lavoro è quello offerto da Amazon?
È tutto oro quello che viene annunciato? Amazon è sfruttamento od opportunità?