news

Fipe Confcommercio Veneto: oggi a Padova la Giornata nazionale della ristorazione
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi del Veneto si è riunita questa mattina nella sede Confcommercio di Padova, con una tavola rotonda per riflettere sullo stato attuale della ristorazione e sulle principali dinamiche, criticità e prospettive del settore.

Fipe Confcommercio Veneto: venerdì a Padova un convegno regionale per celebrare la Giornata nazionale della ristorazione
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi del Veneto organizza dopodomani, 28 aprile a Padova, dalle ore 10 nella sede Ascom, una tavola rotonda per discutere lo stato attuale della ristorazione regionale e affrontare le principali dinamiche, criticità e prospettive future.

Nuovi bandi turismo della Regione Veneto nell’ambito della programmazione europea: il plauso di Confcommercio Veneto e Federalberghi Veneto
I presidenti Bertin e Schiavon: “Utili a sostenere la competitività delle imprese turistiche venete”

Breve scambio di valutazioni sul PNRR del Presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin, col Ministro Raffaele Fitto
Bertin: “Al ministro Raffaele Fitto ho ribadito che si rende necessario un adeguamento strutturale del Pnrr”.

Saldi tutto l’anno? Capitanio (Federmoda Veneto): “Niente di definito e, soprattutto, niente fughe in avanti senza la consultazione della categoria”
“Le nostra rappresentanza nazionale – rivela Capitanio – ha già contattato questa mattina il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ha avuto ampie assicurazioni che la tematica dei saldi tutto l’anno non sarà oggetto della discussione del Consiglio dei Ministri”.

Nuove regole su sconti, concorrenza sleale e recensioni online. Capitanio: “Misure pienamente condivisibili”
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la direttiva europea “Omnibus”, che riguarda in particolare il settore moda e introduce importanti novità legislative in materia.
Il presidente di Federazione Moda Italia del Veneto Capitanio: “Misure pienamente condivisibili perché tutelano sia gli imprenditori che i consumatori”.

Maxi sequestro di articoli contraffatti e pericolosi a Padova: il grazie di Confcommercio Veneto alla Guardia di Finanza
Il presidente Bertin ringrazia le Fiamme Gialle: confiscati migliaia di prodotti potenzialmente dannosi e nocivi per la salute dei consumatori: “Qualsiasi concorrenza sleale che alteri il mercato va contrastata con fermezza. Ci sentiamo maggiormente al sicuro sapendo che le Forze dell’ordine sono dalla nostra parte”.

Terziario di mercato: commercio, turismo e servizi si confermano asse portante dell’economia veneta
Ricerca Confcommercio Veneto-Unioncamere: diminuiscono le sedi d’impresa, ma crescono le unità locali attive.
Corre il turismo che traina il Pil, bene il terziario avanzato e l’immobiliare. Focus sul commercio all’ingrosso.
Il presidente Bertin: “Il fenomeno più evidente, già in atto da tempo e che si consolida, è l’aumento delle dimensioni delle aziende. È necessario sostenere questa trasformazione con scelte strategiche”.

Targhe ai 176 nuovi luoghi storici del commercio
Il presidente Bertin: “Baluardo di comunità. Sosteniamo il commercio, anima delle nostre città”

Massimo Zanon rieletto presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo per i prossimi cinque anni
Il presidente regionale Patrizio Bertin: “A Massimo Zanon il plauso per la riconferma a presidente, per acclamazione, fino al 2028, che garantirà continuità alla guida della Confcommercio Metropolitana di Venezia e Rovigo”

Il Consiglio generale di Confcommercio Veneto ricevuto oggi in Regione dal presidente Zaia
Il presidente Bertin: “Dialogo molto concreto e fruttuoso su tutti i temi di attualità”

San Valentino: ristorante e piccola “luna di miele” per milioni di italiani
Fipe prevede oltre 5 milioni di clienti nei ristoranti nella giornata odierna, mentre per Federpreziosi gli acquisti di gioielli supereranno quelli del 2020 e del 2021.

Chi ha paura di “questa autonomia”
Ce lo stiamo chiedendo da ben 5 anni a questa parte, da quando cioè, il 22 ottobre 2017, il 98,1% dei veneti votò “sì” al referendum consultivo sulla questione, dimostrando che il tema, almeno da queste parti, non era (e crediamo non lo sia ancora oggi) divisivo.

Imprese venete in buona salute e pronte per tornare a investire
Si consolida la ripresa per le imprese del terziario: commercio, turismo e servizi. Aumentano gli investimenti in attrezzature, formazione e innovazione. Preoccupazione per l’aumento dei costi e l’impatto dell’inflazione.
Il presidente Bertin: “Avanti con coraggio, sosteniamo la ripartenza”

Eugenio Volpato nuovo presidente della Figisc regionale di Confcommercio Veneto
Rinnovati i vertici dell’associazione di categoria che riunisce più di 300 distributori di carburante in Veneto. Vicentino, classe 1964, il neo presidente vanta già una lunga esperienza come presidente di Figisc Vicenza.

Accordo per la sburocratizzazione
Le Associazioni Regionali di Confindustria, Confartigianato e Confcommercio sono a disposizione del Tavolo Tecnico per individuare gli interventi normativi utili a semplificare la vita delle imprese.

Saldi dal 5 gennaio, Capitanio presidente Federmoda Veneto: “Attese buone, mentre sta andando bene anche Capodanno”
In Veneto i saldi cominceranno giovedì 5 gennaio.
Bertin, presidente Confcommercio Veneto: “I saldi sono uno spot promozionale a costo zero per le imprese. Moderata, ma c’è fiducia”

Il Natale “tiene”, soprattutto nei negozi di vicinato. Grandi aspettative sui saldi di gennaio, ma l’inflazione preoccupa le famiglie
Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto presentano i risultati di una ricerca congiunta sulle previsioni di spesa per Natale e sui saldi invernali al via dal 5 gennaio.

CCNL TERZIARIO, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO STRAORDINARIO DI SETTORE
In base all’accordo tra Confcommercio e sindacati verranno erogati ai lavoratori un importo una tantum di 350 euro e un acconto di 30 euro sui futuri aumenti contrattuali da aprile 2023.

Nicola Piccolo è il nuovo presidente di Confcommercio Vicenza. Bertin: “A lui appoggio incondizionato. Grande riconoscenza per l’uscente Rebecca”
“Oltre al plauso per l’avvenuta elezione, va anche l’incondizionato appoggio del sistema confederale regionale.”