Vice presidente Massimiliano Schiavon
Saranno in carica per i prossimi 5 anni
Zanon: “Commercio, turismo e servizi decisivi per l’economia della regione”
(Venezia, 1 luglio 2026) – Il Consiglio regionale di Confcommercio Veneto, riunitosi nella sede di via Don Tosatto a Mestre, ha eletto Massimo Zanon nuovo presidente e Massimiliano Schiavon confermato vice presidente, in carica per i prossimi 5 anni.
Zanon era già stato presidente dell’Unione regionale di Confcommercio dal 2010 al 2020. Succede a Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Padova, che ha guidato il Regionale negli ultimi sei anni. Zanon è attualmente presidente della Camera di Commercio Venezia Rovigo, presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo ed è componente del Consiglio nazionale di Confcommercio. Suo vice è Massimiliano Schiavon, attuale presidente di Federalberghi Veneto e Confturismo Veneto, nonché vice presidente di Federalberghi nazionale.
“Assumo questo impegno con un grande senso di responsabilità – dichiara Zanon – Ringrazio la squadra di Confcommercio Veneto e ringrazio il collega Bertin che ha portato sulle spalle la presidenza in anni non facili. Confcommercio è la più grande associazione di categoria del Veneto con 50 mila associati, un centinaio di strutture, un migliaio di dipendenti. Abbiamo il compito di rappresentare dei settori, commercio, ma anche turismo e servizi, che sono centrali per l’economia regionale e per lo sviluppo delle comunità. È mia intenzione proseguire già nelle prossime settimane un confronto con le Istituzioni, con un giro di consultazioni con assessorati e tecnici, oltre che con le altre associazioni di categoria per focalizzare alcuni temi strategici su cui lavorare. Credo che come rappresentanza datoriale molto possiamo dire e fare nel dibattito per la crescita economica e occupazionale dei nostri territori, affrontando i cambiamenti e le sfide del futuro. Siamo a disposizione dei nostri associati per contribuire al rafforzamento del sistema imprese”.


