VIAMA, DA METÀ MAGGIO AL VIA I LABORATORI GRATUITI PER I BAMBINI

Il sabato a Vicenza i più piccoli si divertono mentre i genitori fanno shopping, con l’ìniziativa di Comune, Vicenzaè, Theama, Mondo di Bù e Confcommercio

ViAma è la nuova proposta per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni che si divertiranno tra laboratori creativi di pittura all’ “Atelier cromatico”, tra sperimentazioni culinarie con “La cucina di Bu” e al “City Safari”, escursioni guidate alla scoperta della città mentre i genitori saranno liberi di fare shopping in centro storico.

L’assessorato al turismo e alle attività produttive, con il coordinamento del Consorzio Vicenzaè e la collaborazione di Confcommercio, dell’Associazione Theama Teatro e il Mondo Bu e della Biblioteca Bertoliana, ha predisposto una ventina di iniziative che si svilupperanno per quattro sabati consecutivi, il 15, 22, 29 maggio e il 5 giugno nell’arco dell’intera giornata.

“ViAma è pensata per sostenere i commercianti che stanno affrontando da tempo un periodo molto complesso e allo stesso tempo agevolare le famiglie, che potranno consentire ai loro figli di trascorrere del tempo in modo virtuoso divertendosi con attività formative mentre i genitori saranno impegnati nello shopping in centro storico – ha spiegato l’assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine -.

Le singole iniziative dureranno circa un’ora e mezza e sono tutte gratuite. E’ obbligatoria la prenotazione contattando direttamente gli organizzatori. Verranno osservate tutte le misure di sicurezza anticovid.

Il City Safari, in programma alle 11 e ideato dal Consorzio Vicenzaè, è un’escursione guidata, divertente e stimolante, alla ricerca degli animali nascosti, in un palazzo, in un museo, in una statua, in un quadro. I ragazzi verranno invitati ad osservare la città come se fosse un vero e proprio zoo, tra farfalle, elefanti, chiocciole, pellicani, rane, serpenti, leoni. Alla fine del tour i partecipanti riceveranno un meritato diploma di “esploratore culturale”.

Durante l’Atelier cromatico, previsto alle 11, 15.30, 17.30, Theama Teatro inviterà i ragazzi ad affrescare, liberando la fantasia, l’AB23, l’ex chiesa dei Santi Ambrogio e Bellini (contra’ Sant’Ambrogio 23). Ispirandosi ai grandi pittori e ascoltando musica e racconti pensati appositamente per loro, i ragazzi, protetti con tuta e guanti, potranno sbizzarrirsi con i colori.

Alle 15.30 negli spazi di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, concessi dalla Biblioteca civica Bertoliana, che collabora alla realizzazione dell’iniziativa, si potrà partecipare al laboratorio creativo “La cucina di Bu” con “Il Mondo di Bu”. Le attività vedranno il coinvolgimento di due professioniste che faranno sperimentare simpatiche ricette del territorio. L’esperienza culinaria verrà arricchita da momenti di gioco e creatività.

Informazioni: prenotazione obbligatoria allo 3450324505 o scrivimi@ilmondodibu.it
Per ciascun sabato è previsto un numero massimo di 30 partecipanti suddivisi in due gruppi.

Consulta l’evento sul portale del turismo vicentino www.vitourism.it.

Mag 15 2021

Vicenza