Cerca
Close this search box.

NEWS

Bertin sul Bollettino socio-economico della Regione: “Veneto locomotiva d’Italia e con l’autonomia correremo ancora di più”

(Venezia, 11 maggio 2023) – La Regione Veneto ha pubblicato oggi i dati del periodico bollettino socio-economico relativo al primo quadrimestre dell’anno (1 gennaio – 30 aprile). Il Pil cresce dello 0,8%, l’export fa un balzo in avanti, emerge il primato del vino, si conferma la ripresa dell’occupazione e la forte crescita del turismo.

“Finalmente possiamo sorridere – il commento del presidente Patrizio Bertin – I dati, positivi, ci dicono che la stagione della pandemia sta andando definitivamente in archivio. La ripresa c’è, lo certificano i numeri, e il settore terziario si conferma parte fondamentale dell’economia veneta. Il turismo, soprattutto, sta dando grosse soddisfazioni e ci auguriamo un’estate da record. Ma non sediamoci sugli allori. Al governo ribadiamo che questo è il momento di cogliere l’abbrivio positivo e accelerare sul fronte dello sviluppo, sostenendo in maniera strutturale le imprese e il lavoro. Il Veneto – sottolinea Bertin – si conferma locomotiva d’Italia e con l’autonomia correremo ancora di più: perché autonomia vuol dire, anzitutto, migliore capacità di gestione delle risorse e responsabilità, senza le quali un’economia non cresce”.